Tabloid

Nel 1977 Joyce McKinney, bionda e avvenente vincitrice del concorso Miss Wyoming, s’innamora follemente di un compagno di un’università, Kirk. Lui ha 21 anni ed è mormone. Lei semplicemente pazza.

Lo insegue fino in Inghilterra, lo rapisce, lo rinchiude, lo lega al letto in un cottage, lo sevizia, lo violenta, lo circuisce, cerca di farsi sposare, convinta che quella, in fondo, sia già un po’ come una luna di miele.

Dal canto suo Kirk non solo (incredibilmente) non acconsente al matrimonio, ma riesce a scappare dalla prigionia, spedendo in galera Joyce, che si fa tre mesi di carcere, rispondendo dell’accusa di sequestro di persona e violenza sessuale. Poi esce su cauzione. E i tabloid inglesi si scatenano.

Scoprono tutto di lei, si avventano con morbosità su quella storia di ossessione, vanno avanti a parlarne per mesi, così che quando più di trent’anni dopo la signora finisce di nuovo sui giornali, sotto falso nome e stringendo in posa raccapricciante il clone del suo amato cane defunto, l’Inghilterra si sveglia e denuncia l’anomala somiglianza con la psicopatica di cui sopra. E ci azzecca, nonostante la donna si ribelli e minacci querele. La pazza col cane è lei, sempre lei, Joyce.

Forse è grazie a quel cane che Errol Morris ha iniziato a pensare che la McKinney fosse fatta della stessa materia di cui son fatti i sogni, nello specifico quelli dei documentaristi vincitori di premi oscar.
Cercarla, sentire la sua versione, recuperare i vecchi tabloid, i telegiornali, le testimonianze e farci un film.
Ecco, ci sono follie e follie. Io, per esempio, sono folle di questo trailer. E non oso pensare cosa potrà farmi il resto.

[tube]http://www.youtube.com/watch?v=B5FcZrg_Nuo[/tube]

Un pensiero su “Tabloid

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...