Grey Gardens

Ok, riconosco la mia ignoranza. Non sapevo niente di questa storia, niente del documentario originale, niente del film per la tv. Ne ho scoperto l’esistenza partendo da una meravigliosa foto di due dei più grandi capolavori che la natura abbia messo sulla terra: Drew Barrymore e Jessica Lange.
Era una foto della prima di Grey Gardens, e loro ridevano bellissime.
Mi sono chiesta che diavolo fosse Grey Gardens, dato che non ne avevo mai sentito parlare.
E ho scoperto che, appunto, era un film per la tv del 2009, prodotto dalla HBO (una garanzia), ispirato all’omonimo documentario del 1975 dedicato a Edith Ewing Bouvier e Edith Bouvier Beale.

Edith e Edie sono madre e figlia, e la cosa che le rende appetibili al pubblico degli anni Settanta è che sono rispettivamente zia e cugina di Jackie Kennedy e vivono come barbone in una casa fatiscente nella zona di East Hampton. È la casa delle vacanze famigliari, quella del tempo risplendente, degli abiti meravigliosi e della musica anni Trenta, quella di quando Big Edie era una donna bella e stravagante e Little Edie giovane, incantevole, coraggiosa e abbastanza moderna da voler inseguire un sogno – che non si realizzerà per colpa di una madre egoista e capricciosa e di un cuore spezzato (o meglio di due).

Non svelo di più. Guardatelo.
Partite con quello di Lange e Barrymore, mostruosamente brave; sono certa che poi finirete per cercare anche l’altro, il documentario diretto da Albert e David Maysles, dopo aver valutato, come me, la possibilità che nella vita si possa sbagliare tutto, ma proprio tanto. Dopo essere stati investiti dalla desolazione, dalla tristezza, dal senso di impotenza e dal pianto anche voi vorrete conoscere davvero le due Edie, le due pazze disadattate, nei loro abiti irresistibili, nelle pieghe della loro assurda, spaventosa e comprensibile solitudine, tra gatti e procioni e capelli che cadono come gli anni che non tornano più.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...